Lasciar correre senza accelerare
Con slancio, senza carburante.
Utilizzate la spinta per risparmiare carburante. A questo scopo, togliete il piede dal gas anticipatamente e in modo controllato, ad esempio prima degli incroci. Staccando il piede dall’acceleratore viene attivata la funzione di recupero energetico e viene recuperata energia o, a seconda della modalità di guida e del tipo di veicolo, l’auto veleggia e risparmia energia.
Risparmiare frenando.
Fate decelerare il veicolo toccando il pedale del freno meno possibile. Iniziate la fase passiva in anticipo in modo da poter sfruttare l’energia cinetica del veicolo.
Chi guida in modo previdente e mantiene un’adeguata distanza si crea uno spazio di azione e deve frenare di meno. Se però dovete decelerare, così ottenete il massimo risparmio: togliete il piede dal gas in modo controllato, frenate se serve ancora, non intervenite manualmente nel cambio. Grazie al recupero, guadagnate energia anche nelle fasi passive. Non appena avete di nuovo via libera, accelerate moderatamente e trovate (in modalità a combustione) la postura ideale del pedale, di modo da favorire un cambio ottimale. Così non solo consumerete meno carburante, ma vi prenderete anche cura delle pastiglie dei freni.
In generale, rollare/veleggiare consente di risparmiare di più del recupero. Il recupero consente di risparmiare di più della frenata.
A seconda della modalità di guida e del tipo di veicolo, tenete conto delle diverse possibilità e dei diversi comportamenti del vostro veicolo e delle fasi passive efficienti dal punto di vista energetico per quanto riguarda il recupero e il veleggio e, se necessario, lo sfruttamento della spinta . Queste funzioni contribuiscono in modo significativo all’efficienza energetica.
Un’eccezione: bambini sulla strada.
State attenti ai bambini. Essi non sanno stimare la velocità delle auto in movimento. Per questo fermatevi sempre del tutto davanti a strisce pedonali con bambini in attesa – e anche in presenza di persone anziane.