In salita e in discesa
Sfruttate lo slancio per iniziare la salita.
Sfruttate lo slancio dalla pianura alla salita ed eventualmente lasciate leggermente l’acceleratore in modalità a combustione se notate che il veicolo continua a cambiare marcia. In questo modo rimanete nella marcia superiore più economica con una riduzione minima della velocità.
Sfruttate il recupero in discesa.
In discesa, a seconda del tipo di veicolo, togliendo il piede dall’acceleratore l’energia cinetica viene convertita in energia elettrica grazie al recupero e reimmessa nella batteria, oppure si attiva lo sfruttamento della spinta. La velocità viene quindi limitata.
Ecco come fare: togliete il piede dal pedale del gas in modo controllato. Sui veicoli con funzione veleggio, potrebbe essere necessario disattivarla (ad es. premere brevemente sul pedale del freno, osservare i requisiti specifici del veicolo). Il recupero inizia o, a seconda della modalità di guida e del tipo di veicolo, l’iniezione di carburante viene interrotta e si attiva lo sfruttamento della spinta. In modalità a combustione, guidate alla marcia più alta possibile che vi permetta di controllare la velocità solo con minimi colpi di freno.
Invece di frenare in continuazione, innestate manualmente la marcia inferiore.
A seconda della modalità di guida e del tipo di veicolo, tenete conto delle diverse possibilità e dei diversi comportamenti del vostro veicolo dal punto di vista energetico per quanto riguarda il recupero e il veleggio e, se necessario, lo sfruttamento della spinta. Queste funzioni contribuiscono in modo significativo all’efficienza energetica.