11

In salita e in discesa

Lasciar correre senza accelerare A veicolo fermo spegnete il motore.

Molto gas in salita.

Anche in salita vale il principio: quanto più alta la marcia, tanto minore il numero dei giri e, di conseguenza, il consumo di carburante. 

Sfruttate lo slancio dalla pianura alla salita ed eventualmente lasciate leggermente l’acceleratore se notate che il veicolo continua a cambiare marcia. In questo modo rimanete nella marcia superiore più economica con una riduzione minima della velocità.

Sfruttate la spinta in discesa.

In discesa potete ridurre a zero il consumo di carburante. 

Ecco come fare: togliete del tutto il piede dal pedale del gas, e in caso di veicolo con funzione veleggio toccate leggermente il pedale del freno. Così facendo interrompete l’iniezione di carburante e si attiva lo sfruttamento della spinta . Guidate alla marcia più alta possibile che vi permetta di controllare la velocità solo con minimi colpi di freno. 

Invece di frenare in continuazione, innestate manualmente la marcia inferiore.

 

Chi viaggia in salita in quinta anziché in terza risparmia circa il 30% di carburante.

Via il gas = spinta
* La spinta interrompe l’erogazione di carburante al motore. Ciò avviene se a un regime di oltre 1800 giri al minuto – nei motori diesel a oltre 1000 giri/min – togliete il piede dall'acceleratore. Il consumo di carburante scende così a zero. Se il regime scende al di sotto dei 950 giri/min, ovvero 800 giri/min nei motori diesel, l’erogazione inizia di nuovo. Altrimenti il motore si arresterebbe.