Guidare in modo efficiente
Guidare in modalità elettrica quando possibile.
Quando premete sull’acceleratore, il veicolo reagisce immediatamente in modalità elettrica. In seguito, premete progressivamente sull’acceleratore. In questo modo risparmiate energia e vi prendete cura delle gomme.
Selezionate la modalità di guida ideale per il tragitto – il pedale del gas regola così l’accelerazione, il veleggio e il recupero in modo ottimale.
Accelerate dolcemente, soprattutto quando state partendo e la batteria è ancora fredda.
Guidate sempre in «D». Non intervenite manualmente nel cambio (tranne che in discesa se necessario, v. consiglio 11), evitate la funzione «Sport». A meno che sia necessario per ragioni di sicurezza, evitate il «kick-down».
I veicoli plug-in sono efficienti se la maggior parte dei tragitti viene percorsa in modalità elettrica, vale a dire quando la batteria viene caricata regolarmente.
In modalità a combustione, prestate attenzione alla postura ideale del pedale dell’acceleratore in modo che le marce salgano in modo ottimale e rapido.
Partire.
Dopo aver allacciato la cintura di sicurezza e regolato il sedile e gli specchietti, avviate il motore (tenendo il piede destro sul freno).