8

Guidare in modo efficiente

Utilizzare saggiamente il riscaldamento e le funzioni elettriche Guidare in modo previdente mantenendo le distanze

Guidare in modalità elettrica quando possibile.

Quando premete sull’acceleratore, il veicolo reagisce immediatamente in modalità elettrica. In seguito, premete progressivamente sull’acceleratore. In questo modo risparmiate energia e vi prendete cura delle gomme.

Selezionate la modalità di guida ideale per il tragitto – il pedale del gas regola così l’accelerazione, il veleggio e il recupero in modo ottimale.

Accelerate dolcemente, soprattutto quando state partendo e la batteria è ancora fredda.

Guidate sempre in «D». Non intervenite manualmente nel cambio (tranne che in discesa se necessario, v. consiglio 11), evitate la funzione «Sport». A meno che sia necessario per ragioni di sicurezza, evitate il «kick-down». 

I veicoli plug-in sono efficienti se la maggior parte dei tragitti viene percorsa in modalità elettrica, vale a dire quando la batteria viene caricata regolarmente. 

In modalità a combustione, prestate attenzione alla postura ideale del pedale dell’acceleratore in modo che le marce salgano in modo ottimale e rapido.

Partire.

Dopo aver allacciato la cintura di sicurezza e regolato il sedile e gli specchietti, avviate il motore (tenendo il piede destro sul freno).