In salita e in discesa
Sfruttate lo slancio per iniziare la salita.
Sfruttate lo slancio dalla pianura alla salita ed eventualmente lasciate leggermente l’acceleratore in modalità a combustione se notate che il veicolo continua a cambiare marcia. In questo modo rimanete nella marcia superiore più economica con una riduzione minima della velocità.
Sfruttate il recupero in discesa.
In discesa, togliendo il piede dall’acceleratore l’energia cinetica viene convertita in energia elettrica grazie al recupero e reimmessa nella batteria. La velocità viene quindi limitata.
Ecco come fare: togliete il piede dal pedale del gas in modo controllato e, se necessario, modificate il livello di recupero. In modalità a combustione, guidate alla marcia più alta possibile che vi permetta di controllare la velocità solo con minimi colpi di freno – eventualmente, invece di frenare in continuazione, innestate manualmente la marcia inferiore.
Assicuratevi che la batteria non sia piena prima di guidare a lungo in discesa. Può verificarsi che i freni si surriscaldino, in quanto la potenza di recupero si riduce notevolmente se la batteria è piena.
A seconda della modalità di guida e del tipo di veicolo, tenete conto delle diverse possibilità e dei diversi comportamenti del vostro veicolo dal punto di vista energetico per quanto riguarda il recupero e il veleggio e, se necessario, lo sfruttamento della spinta. Queste funzioni contribuiscono in modo significativo all’efficienza energetica.