Dopo l’uso smontare sempre il portapacchi
Via il portasci, e fino al 40% di più nel serbatoio!
Molti amanti dello sport trasportano la loro attrezzatura sportiva sul tetto. Certo che è pratico, ma influisce sul peso. A causa della maggiore resistenza all’aria, chi viaggia a portabagagli pieno consuma molto più carburante – a 120 km/h fino a circa il 40% in più.
Anche i portabagagli vuoti fanno lievitare il consumo di carburante. A 120 km/h di circa il 5%, un box da tetto richiede circa il 16% di energia in più. Quindi montatelo solo quando è veramente indispensabile. E toglietelo subito quando non vi serve più.
Se non potete fare a meno del portabagagli, optate per un box da tetto aerodinamico e chiuso.
I portabagagli comportano a causa dell’aumentata resistenza dell’aria un massiccio consumo aggiuntivo di carburante.
Se si usa il portabicicelette, è meglio sfruttare la scia
Nell'ottobre 2022 il Touring Cub Svizzera ha esaminato più nel dettaglio i valori di consumo dei portabiciclette e ha fatto un confronto.
- Il portabiciclette per il gancio di traino ha dato i risultati migliori a 100 km/h con un incremento esl consumo di carburante del 4%, mentre a 130 km/h è stato del 6%.
- Le biciclette riposte sul portellone posteriore hanno comportato un incremento di consumo del carburante el 23% a 100 km/h. A 130 km/h era del 44%.
- Sul tetto, il portabiciclette ha aggiunto il 25% al consumo di carburante a 100 km/h. A 130k/h l'incremento era del 34%.
Se trasportate regolarmente le vostre biciclette su distanze più lunghe, conviene installare a posteriori un gancio di traino EcoDrive: secondo il TCS, questa variante offre anche la gestione più comoda e un buon livello di sicurezza.
La tabella dei risultati del test TCS è disponibile qui.